Si. La causa più comune di una batteria non funzionante è l'overcharging. I tipi di carica che più facilmente causano overcharging sono quelli economici comunemente chiamati "rapid chargers". Il problema con questi caricatori è che non hanno alcun meccanismo di controllo di carica. Molti caricabatterie hanno uno schema veramente semplice (ed insufficiente) per cui caricano le batterie in modalità "full charge" per un periodo di tempo fisso, tipicamente 5 o 8 ore, successivamente interrompono la carica o switchano se hanno la funzione "trickle".
Se usati propriamente, questi caricabatterie vanno bene. Se usati impropriamente possono invece ridurre la vita utile della batteria in due modi.
Supponiamo che delle batterie parzialmente o completamente cariche siano inserite nel caricabatterie. Il carica non ha modo per sapere questo, così imprimerà alle batterie la massima corrente di ricarica per il quale è stato progettato. Non capita raramente di inserire batterie "parzialmente cariche" nel caricabatterie, dato che poi è estremamente facile mischiare diversi tipi di batterie ricaricabili senza prestare troppa attenzione (batterie cariche con batterie scariche). Fatto questa operazione diverse volte, con uno di questi carica, la capacità delle batterie inizierà a diminuire irreversibilmente.
Un altra situazione comune per il ciclo di ricarica è quella di interromperlo. Il carica viene scollegato dall'alimentazione, per esempio per sentire quanto sono calde le batterie (è normale che si riscaldino!) oppure per utilizzare la presa elettrica per altri scopi. Successivamente il carica viene nuovamente collegato all'alimentazione (presa elettrica). Sfortunatamente questo significa per il carica, cominciare nuovamente il ciclo di ricarica, anche se il precedente ciclo era magari quasi completato.
Il modo più semplice per evitare questi scenari è quello di usare uno smart charger, cioè un caricabatterie controllato da microprocessore. Un carica intelligente può infatti determinare se una batteria è già carica o switchare in modalità trickle charge.
The information below is required for social login
Accedi
Creare un nuovo account